Google+ Applicazioni Grafiche: Costruiamo un trasmettitore IR (infrarosso) per iPhone/iPad/iPod in modo da utilizzarlo come telecomando remoto per TV e MACCHINA FOTOGRAFICA

domenica 13 luglio 2014

Costruiamo un trasmettitore IR (infrarosso) per iPhone/iPad/iPod in modo da utilizzarlo come telecomando remoto per TV e MACCHINA FOTOGRAFICA


Avete mai perso il vostro telecomando, avete mai passato giorni e mesi a cercarlo? ora potrete sostituirlo con il vostro iPhone o iPod, con questo semplice e veloce tutorial. Adesso vedremo come costruire un trasmettitore ad infrarosso (IR) utilizzando delle vecchie parti elettroniche. 

Ma non solo io lo uso per far scattare la mia macchina fotografica Nikon D3000 a distanza (in modalità remoto) ed è possibile farlo con qualsiasi macchina fotografica che abbia un sensore IR per il telecomando remoto. (quindi sia Nikon superiori alla mia sia Canon)

Su amazon o e-bay lo si può trovare facilmente e non costa nemmeno molto ma volete mettere la soddisfazione di farvi le cose da voi? ecco come procedere:

Bastano il led IR di un vecchio telecomando (io ne ho dissaldato uno da quello del vecchio televisore a tubo catodico non più funzionante) e un piccolo minijack stereo da 3.5 mm recuperato da un paio di cuffie rotte e non più utilizzabili. Nella foto qui sotto sono visibili il led e lo spinotto



 a questo punto cominciamo a spellare il cavo dalla plastica con le tronchesi rosse presenti in foto (vanno bene pure un paio di forbici) avremo questo risultato:



sono visibili tre punti su due andrà saldato il led (sono il negativo ed il positivo) e il terzo va ignorato (la massa) e tagliato via. (quando andrete a saldare assicuratevi che la saldatura e quindi lo stagno aderiscano bene al metallo del jack)



Provvediamo con la saldatura abbiamo bisogno di un po di stagno per saldature elettroniche reperibile in qualsiasi negozio di elettronica o ferramenta  e un piccolo saldatore tutti e due visibili in foto:


saldo prima un estremità e poi anche l'altra


ecco il led è saldato come si può vedere in foto, i due estremi del led IR sono attaccati ai due punti segnalati in rosso nell'immagine precedente che avete già visto.

Il led usato in questa foto è un altro perché nel primo ho tagliato troppo corte le due stanghette al momento della saldatura non riuscivo a metterlo bene dritto rispetto al jack, vi posso consigliare quindi di tagliare le due stanghette in modo asimmetrico in modo da posizionare il led già diritto nella stessa direzione del jack invece di deformarlo dopo.

Non importa assolutamente il verso del collegamento (positivo, negativo) funzionerà ugualmente.

adesso stiamo attenti in questo punto, quella segnato in rosso nella foto qua sopra. Le due parti del nostro trasmettitore devono rimanere separate altrimenti andrà in corto e non funzionerà. Quindi la saldatura di una stanghetta del led non deve mai toccare l'altra altrimenti è tutto tempo sprecato



per evitare questo contatto quando poi vado a rivestire il nostro trasmettitore IR con nastro (o in questo caso con dei cavi termo-restringenti) ho messo un pezzo di gomma fra le due stanghette del led IR, tagliato all'inizio dallo stesso jack quando l'ho spellato.

Prima di passare al rivestimento protettivo io direi di provarlo, e vediamo se tutto funziona. Come prima cosa scaricate un programma gratuito dall'appStore per i telecomandi universali. E procedete a settarlo. Io lo provato sulla mia Nikon, il programma che ho usato permette in automatico di ricercare tutte le frequenze finche non trova quella giusta.
Infilatelo nel vostro dispositivo (nel mio caso iPad) dettate il volume al massimo, trovate i giusti codici con la ricerca automatica e via. (Per tutti quelli che hanno una Nikon D3000 la mia scatta già con i codici della tv modello Grundig1219).




Quando siete sicuri che il tutto funziona rivestite con la guaina termo-restringente (oppure un po di nastro isolante) il nostro jack con il Led IR.





Questa guaina particolare è una gomma con memoria di forma, ovvero una volta riscaldata tenderà a restringersi andando ad adattarsi perfettamente al nostro lavoro. Basta passare un accendino rapidamente per vedere la gomma restringersi (non riscaldatela troppo altrimenti brucia è pur sempre gomma!) Ecco fatto il nostro trasmettitore IR è pronto!


9 commenti :

  1. ciao ma funziona solo su iPhone o iPod?perchè?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità no, funziona con qualsiasi dispositivo che si in grado di interfacciare dalla uscita jack un segnale infrarosso attraverso un apposita app da installare sul dispositivo. Io avendo un iPad ho provato con un app per iPad che funziona del tipo remote controllo o telecomando univerasale. Ne ne ho ancora trovata una per android. Ma nn ti scoraggio dal cercarla. Anzi se la trovi poataci un commento ;). Cmq per rispondere alla tua domanda no nn funziona solo su dispositivi apple. Ma bisogna trovare app dedicata giusta ed io lo trovata solo sulla apple store

      Elimina
    2. Ciao ho provato con il tablel ma il led ir non si accende controllando con una fotocamera. non sarà che ci vuole il jack a tre.

      Elimina
    3. Nn ve ne è bisogno :) il mio funziona benissimo ed è quello visibile in fotografia. Più tosto è da vedere se le saldature nn sono in corto (visto la minuziosità del lavoro) e che il codice da impostare sul telecomando universale sia quello giusto. In ultimo prova mettendo il volume al massimo. Questo rafforzerà il segnale infrarosso ;)

      Elimina
  2. spettacolare! sei un genio, ci devo provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Facci sapere se sei riuscito anche tu a farlo ;)

      Elimina
  3. ho provato a guardare il led con una fotocamera ma non si accende,dovrebbe fare un lampetto appena percebibile invece nulla.
    ma i led quali sono? io ho comprato quelli per telecomando bianchi,non è che questi che ni hanno dato sono per illuminazione infrarossa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque io nel mio non vedo nessun lampo rosso quando lo uso, e ti faccio presente che l'ho dissaldato direttamente da un vecchio telecomando che non funzionava più (non l'ho comprato). Quindi potrebbe essere che forse sono Led da illuminazione

      Elimina
    2. Ciao, prova a saldarlo scambiando i poli del diodo (i diodi hanno una polarità). Per controllare se il diodo funziona basta prendere una pila da 3 volt oppure un tester settato a homs x1 e collegarlo ai puntali (o ai poli della pila) prima in un senso e poi nell'altro, se a occhio nudo si accende è del tipo LED per illuminazione, se lo vedi accendersi attraverso lo schermo della fotocamera di un telefono è del tipo IR trasmettitore e se non lo vedi accendersi ne a occhio e neanche con la fotocamera allora potrebbe essere bruciato oppure del tipo IR ricevitore.

      Elimina